Gof
Senior utente
|
pinza amperometrica
>che mi consuma (non al massimo della potenza) 20 Ah,
Devi dirmi quanto tempo ci impiega a consumare 20 Ah!
Facciamo che l'oggetto è una macchina mangia soldi, i gettoni (ex palline) sono gli Ah.
La macchina ti consuma 20 gettoni (Ah) in 20 minuti secondi?
Vuol dire che mangia 1 gettone al secondo (la 'corrente di gettoni' è di 1 gettone al secondo)
Se per mangiarti 20 gettoni impiega 10 minuti secondi, la corrente è di 2 gettoni al secondo.
La confusione può nascere dal fatto che nel nome 'ampere' non compare la dicitura 'al secondo' (... un po' come nella velocità in nodi, se li chiami 'nodi all'ora' sbagli e ti bocciano)
>ci metto la pinza sul polo positivo e che mi segna ????
La pinza ti segna i gettoni che passano nel filo ogni secondo.
>Quanto mi segna ? Al secondo ?
Sì, se poi i gettoni li chiami 'coulomb' hai trovato ... l'illuminazione. (Gli ampere sono proprio coulomb / secondo)
>e quindi moltiplico per 60 e diventano Ampere-minuto
Vedi la luce in fondo al tunnel ... quasi.
Se il tuo oggetto ciuccia 20 gettoni / secondo , dopo 60 secondi ti avrà consumato 1200 gettoni, dopo 1 ora 20 x 3600= 72000 gettoni, dopo un giorno 20 x 24 x 3600 = 1728000 gettoni.
Per non confondersi con numeri troppo alti e moltiplicazioni per 3600, alla quantità di 3600 'gettoni' è comodo attribuire il nome di 'ampere x ora' (i famigerati Ah)
Quindi il tuo apparecchio dopo un'ora ha consumato 20 Ah, dopo 2 ore 40 Ah, dopo 10 ore 200Ah e sei a terra con le batterie ... se vuoi sbizzarrirti con la fantasia dopo un minuto ha consumato 20 A x minuto e dopo un giorno di funzionamento continuativo 20 A x giorno o se preferisci 20x24=480 Ah
P.S.
Ho inserito il messaggio prima di leggere il tuo ultimo pubblicato, dal quale mi sembra che ti dovrebbe già essere chiaro, a parte l'errore di indicare kmh invece che km/h
P.S.2 inizialmente avevo sbagliato 'minuti' con 'secondi' poi ho corretto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2012 14:16 da Gof.)
|
|
17-04-2012 02:03 |
|