Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
In soldoni (gli ingegneri non me ne vogliano):
--pale fisse: da sbarcare al più presto--tre pale abbattibili: direi indispensabile anche per il più tranquillo dei velisti, a parte il costo sono più i benefici (a vela) che le perdite (a motore)
--due pale abbattibili: va bene per i regatanti, guadagni qualcosa a vela ma si perde molto in manovra e con mare formato.
BV
come crocierista a sbarcare non ci penso nemmeno. 2 pale fisse faccio 6,5 nodi col motore a 2/3 e ho ottima manovrabilità in ormeggio. a vela perdo qualche decimo? perdo mezzo nodo? e che me ne fotte? se c'è vento mi diverto uguale, se non c'è apro un vermentino e prendo il sole.
caro scarabocchio,
io un classic 35, tu hai un 36, se ricordo bene, più moderno ma forme non molto diverse
a convincerti non ci penso nemmeno nè scrivo per questo,
però, credimi, dalla volvo 2 pale fissa di serie alla volvo 3 pale abbattibili ... sembra un' altra barca
cambia (in meglio) sia a vela che a motore - meno giri - e anche in retro, ma la grande differenza è la spinta contro mare e vento
non dubito che si senta la differenza anche con la max-prop in questione
certo, dipende da che uso fai della barca e dalle pretese
goditi comunque il vermentino
saluti velici
saarstro