Rispondi 
pinza amperometrica
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
pinza amperometrica
artiamo da un fatto: potenza = corrente x tensione; ovvero: watt = ampere x volt.
siccome la tua batteria sarà, ipotesi, 12v (ma non lo è perché è al litio e 12v al litio non si possono fare), se moltiplichi 12volt x 0.11 ampere fa 1.3w circa. con 1.3w non ci muovi neanche una macchinina radiocomandata di quelle da 4.90 al toys. quindi evidentemente hai letto male la corrente. la cosa più probabile è che tu abbia avuto la pinza impostata in AC (corrente alternata) mentre misuravi la corrente che viene dalla batteria, ovvero DC (continua).
potresti aver misurato la corrente su un filo di segnale dell'azionamento del motore piuttosto che sul positivo di batteria?
è possibile che oltre al positivo di batteria ci fosse qualche altro filo che passava nella pinza? non crederesti mai a quante volte ho visto far passare entrambi i cavi nella pinza (che potrebbe avere una sua logica ma non entro nel merito altrimenti faccio casino)...
la pinza dà la lettura più precisa se la tieni ben ortogonale al cavo di potenza di cui leggi la corrente, ma un errore di 10 volte è impossibile da ottenere anche se tieni la pinza totalmente storta.
hai verificato se i becchi della pinza fossero per caso sporchi? la pinza si basa sul campo magnetico indotto nelle 'ganasce' dalla corrente che passa nel cavo di cui misuri la corrente: se nel punto in cui la pinza si chiude si accumula dello sporco la pinza potrebbe leggere male. se per caso non era ben chiusa, allora si spiegherebbe perché hai letto molto meno della corrente reale.

limitandosi ai numeri la tua ultima deduzione sarebbe corretta: 1.19a in un'ora significano 1.19ah. però come dici giustamente tu è impossibile perché è troppa poca potenza.
però considera che la tua prova non dice un gran ché, perché far girare un'elica in un secchio d'acqua significa far fare al motore elettrico uno sforzo *molto* minore a quello che farebbe in mare aperto.
ritengo verosimilmente che la tua pinza fosse male impostata.
18-04-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale pinza amperometrica? Massimo vr 41 17.956 21-03-2016 21:52
Ultimo messaggio: pepilene

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)