barche polacche
#13
A seguito del bell'articolo di Bolina e di alcune analisi fatte dal governo italiano sappiamo qualcosa in più della produzione di imbarcazioni in Polonia. In particolare numeri impressionanti e infiniti modelli.


Ciò che non si sa è che i progettisti e gli effettivi stampatori di scafi sono molto pochi, da questi quasi tutti i cantieri comprano i gusci che poi assemblano secondo le proprie competenze. Gli scafi sono quindi tutti molto simili, il 'Viva' summenzionato è ad esempio identificabile con altri 5/6 marchi diversi generalmente è prodotto da Ahoj e commercializzata come Sasanka, ma non è una regola assoluta.

Il fatto che del Wind 25 oltre ad uno scafo usato su subito.it e ad un concessionario ad Udine non si trovi nulla fa pensare che sia un marchio proposto territorialmente, ma che lo scafo sia originariamente un altro. Quale difficile dirlo, anche perché la foto della barca non sembra proprio corrispondere al disegno evidenziato. Mentre il prezzo identifica sicuramente un cantiere che fa della falegnameria di pregio un punto di forza. Personalmente lo ritengo un po' altro per un 25 piedi.

Ma in tutto ciò il tuo dubbio è quali garanzie può offrire un acquisto in Polonia senza un controllo sulla qualità. Purtroppo nessuna, la produzione è artigianale e la qualità incredibilmente variabile non solo fra un produttore e l'altro, ma anche all'interno dello stesso.
Il mio consiglio è di acquistare solo da un cantiere che mostri una struttura, se la barca è visionabile per lo meno come modello. Se invece dovessi puntare un marchio conosciuto quali ad esempio Tango, Raptor, Viva, Sasanka, Viko, ti dirò ciò che so nello specifico.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  X362 Vs . barche diverse, ma... MaurizioLaCamoma 24 5.268 12-06-2010, 16:06
Ultimo messaggio: Gamble

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: