Estrovelico
Senior utente
Messaggi: 1.777
Registrato: Mar 2007
|
due pale o tre pale max prop?
Credo di aver installato diverse decine di eliche in vita mia, e credo di aver capito che indipendentemente dal fatto che abbiano due o tre pale, la cosa importante sia quella di azzeccare il diametro e il passo giusto!
Se l'elica è azzeccata rende bene, altrimenti no, puo avere tutte la pale del mondo ma se il diametro e il passo non sono equiibrati non c'è niente da fare!
In genere ho visto che dando i riferimenti di motore e invertitore, i produttori di eliche azzeccano la misura giusta una volta si e cinque volte no, percui ritengo sia molto importante anche avere un po di intuito nel scegliere un elica nuova, e l'intuito viene dall'esperienza.
In generale mi è capitato di vedere barche a vela con elica bipala che a motore andavano come motoscafi, percui io apprezzo le eliche bipala, sopratutto per il rendimento a vela, dato che mi sono accorto che le varie eliche a 3 pale orientabili, non si mettono quasi mai a bandiera, cioè la forza dell'acqua non è sufficente a mettere le pale di taglio quando si va a vela, bensi rimangono a mezza via, e quindi un po frenano ugualmente, percui la bipala frena molto meno....
inoltre riuscendo ad azzeccare diametro e passo perfetti, si è visto che rendono molto molto bene.
Ovviamente anche le tre pale vanno benissimo a motore se sono dimensionate bene, è ovvio.
|
|
20-04-2012 23:54 |
|