Citazione:ibanez ha scritto:
Quanto ti ha chiesto per rialberare? Era il gruista del luogo suppongo, ha usato la gru?
Comunque ti consiglierei di cominciare per lo meno ad attaccare anche le basse e di cominciare a dare un pò di tensione qua e là, tanto per esser certi che se arriva una sventolata l'albero rimanga in piedi (la barca è a mare o a terra?)
Per quanto riguarda la tensione, capisco il giusto timore se non l'hai mai fatto ma se cerchi anche sul forum troverai tante dritte su come regolare le sartie e un lavoro fatto da te vale dieci volte quello che ti potrebbe fare il gruista, che magari non ne capisce nulla e te lo fa malvolentieri.
oppure chiedi a qualche vicino di barca, sono certo che troverai chi viene voletieri a farti vedere come si fa.
buon lavoro
Il rialberare era inserito in un preventivo comprendente il trasporto e alcuni lavoretti sulla carena. E' stato valutato un centinaio di euri. Si, è stata usata la gru. Ora la barca è ormeggiata.
La persona che ha rialberato è del mestiere, riguardo la competenza andrei abbastanza sul sicuro. Per questa prima volta la mia idea è di far fare le regolazioni a lui, a meno che non mi spari una cifra irragionevole. Poi, una volta acquisita un minimo di esperienza, farò da me come faccio sempre quando posso.
Grazie [:253]