Citazione:kpotassio ha scritto:
Ciao Corrado,
scusa, forse la mia terminologia non è puntuale, provo a spiegarti meglio.
Il Siphon Break è il sifone PRIMA del collettore di scarico, dove convergono i fumi del motore e l'acqua di raffreddamento.
Per RISER intendo il collettore ove convergono i fumi di scarico dalla testata e l'acqua di raffreddamento.
Se per tubo di scarico intendi quello che è a valle del motore io ti sconsiglierei di fare così.
Se per qualche motivo l'acqua risale il tubo rischi di allagare il motore.
Ma immagino che ti sarai cautelato da questo rischio.
ciao marco
in realtà nel mio motore volvo 2002 non ho modo di prendere l'acqua di raffreddamento a monte del collettore di scarico.
e comunque, ci sono credo due passaggi uno in un tubo esterno in rame che va dal termostato al collettore di scarico e un passaggio interno nel motore quando il termostato è chiuso. per questo sarò costretto a lavorare prendendo direttamente l'acqua in uscita dallo scarico pensavo di farlo sottoponendo una specie di grosso imbuto con un tubo che scarica nel famoso secchio dove la pesco..
grazie
corrado