Citazione:borascura ha scritto:
Ciao,complimenti per le immagini sono chiarissime. Siccome ti ho convinto per la deriva ora provo con l'albero. Gli alberi di legno hanno fatto il loro egregio lavoro per tanto tempo; si ma, ... quando ancora gli estrusi di alluminio non c'erano o costavano una follia. Prova a pesare un metro di tubo di alluminio e un metro di legno pieno dello stesso diametro. Siccome il peso in alto è quello che più ti darà problemi meno ne metti e meglio è, anche considerato che se fai l'armo con il picco hai ulteriore peso in alto. La tua barchetta pesa poco di suo e tu sarai la zavorra principale, se però un giorno ci salirà tuo figlio da solo la musica cambia. Credimi un bel tubo verniciato è meglio. Magari se vorrai potrai finirlo con un'elegante formaggetta in legno in alto e tappi arrotondati alle estremità di picco e boma. Per il timone: agugliotti e femminelle, ' hei ragazzi stiamo parlando di barche, mica degli sportelli della cucina di mia nonna' .
sulla deriva ci sei riuscito, sulle femminelle e agugliotti ci stai riuscendo anche se avrei messo delle anuba da portoncino senza andare a rubere le cerniere degli sportelli della tua nonnina

ma sulla questione albero mi convincerò solo se lo rimedio da qualcuno visto che quello in legno è già in laboratorio a mia toale disposizione. comunque accetto i consigli che mi hai dato e ti dico che se non verranno attuati sarà solo per un problema economico.
a proposito ci stà qualcuno nella zona di Roma che ha un pezzo di vela da 3*2 mt circa che non sa cosa farsene? ritiro a domicilio Gratuitamente grazie