Citazione:kpotassio ha scritto:
In futuro farò così: fine stagione smonto il termostato e lo provo in un pentolino, lavo con aceto utilizzando direttamente il circuito motore (senza secchio e pompa), lascio l'aceto per qualche giorno nel ciruito, svuoto e riscacquo, rimonto il termostato funzionante, cambio la girante e testo il tutto con acqua di mare, riempio il ciruito con acqua dolce e antigelo. STOP Ogni due/tre anni smonterò lo zinco motore per controllarlo e/ sostituirlo.
Questo a mio avviso l'approccio più diretto, pragmatico ed efficacie di agire.
Settimana scorsa ho alato la barca per solita carena più piccoli lavori (es. boccola asse, ingrassare J-Prop, ecc.)...ho voluto anche cambiare la valvola della presa a mare motore e per rendermi la vita facile stò facendo montare una valvola a 3 vie, posizione 1 acqua di mare, posizione 2 chiusa, posizione 3 tubo addizionale per far pescare il motore da dove voglio, anche da un secchio pieno di aceto o acqua dolce (o dalla sentina). Con questa piccola modifica la mia pulizia circuito motore posso farla annualmente con enorme serenità e facilità.