26-04-2012, 03:25
Citazione:ixaco ha scritto:Parlo per me e non per altre barche che possono essere differenti. Quando feci la modifica sul mio 411 c'era ovviamente chi aveva la tua stessa opinione ma non è così, in una barca sono le tante piccole modifiche che possono fare la differenza rispetto ad una soluzione originale.
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il belin fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del belin è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
Gli Oceanis nascono con belin fisso perchè nell'uso che ne fa l'armatore medio va bene così, ma il giorno che con la barca decidi di fare qualcosa in più della solita crocieretta estiva ecco che la modifica del belin come altre modifiche diventano una necessità irrinunciabile.
Riguardo al belin non solo consiglio la modifica come proposta sopra ma anche la sostituzione del tratto singolo cha parte dalla testa d'albero con fibra esotica al fine di togliere qualche kg di peso che in alto incide moltissimo.
