Cambio autopilota
l'anno scorso ho fatto sardegna -fiumicino al timone perchè il mio 4000 aveva la cinghia andata.ora ho cambiato la cinghia ma ho comprato un SPX5 nuovo e lo sto montando,ma le cose non vanno bene.
Molte parti sono intercambiabili,io ho lasciato il vecchio trasduttore del timone (lo avevo dovuto montare perchè ho una timoneria idraulica) e la vecchia bussola fluxgate,mentre ho cambiato l'attuatore.Il mio problema è che ho un chatplotter GPS Lowrance GlobalMap 3500 che si interfacciava perfettamente con il vecchio 4000,mentre quando lo ho collegato via NMEA al Course Computer dell'SPX5 sul display,io ho il ST6002,non mi compaiono i dati del GPS.Ho rimontato il vecchio 4000 e si interfaccia perfettamente.A questo punto ho chiamato l'assistenza Raymarine di Fiumicino,hanno controllato il GPS,il segnale esce perfettamente,e mi hanno collegato il cavo del segnale NMEA dal GPS al ST6002 e non al Corse computer .Adesso compaiono i dati sul display, ma il tempo è stato pessimo e non riesco a fare una prova in mare e vedere se riesco a fargli seguire un waypoint:però ho qualche perplessità che la modalità TRAK funzioni anche se i dati si leggono.
Dopo la prova,spero venerdì ti faccio sapere.
Per inciso,ho letto che parecchi non sono soddisfatti del ST70 che è offerto in alternativa,costosa,al ST6002.
Spero,ma dubito,di essere stato chiaro,tieni presente che il mio 4000 era piuttosto vecchio,era ancora marcato Autohelm,e sicuramente col mio vecchio modello il display ,che esternamente sembra uguale all'attuale ST6002,è diverso sul retro ,perchè ha gli slots per bussola sensore e uscita per attuatore,il nuovo ST6002 mi sembra essere solo un display senza elaborazione dei dati.
|