Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Una domanda: ma se la barca è uscita di cantiere con il paterazzo fisso non è che il tipo d'albero montato è talmente rigido che la regolazione del paterazzo è una manovra non 'necessaria' (con 'non necessaria' intendo che non influisce sulla regolazione delle vele in modo significativo)...?
![Palla 8 Palla 8](images/smilies/icon_smile_8ball.gif)
Parlo per me e non per altre barche che possono essere differenti. Quando feci la modifica sul mio 411 c'era ovviamente chi aveva la tua stessa opinione ma non è così, in una barca sono le tante piccole modifiche che possono fare la differenza rispetto ad una soluzione originale.
Gli Oceanis nascono con paterazzo fisso perchè nell'uso che ne fa l'armatore medio va bene così, ma il giorno che con la barca decidi di fare qualcosa in più della solita crocieretta estiva ecco che la modifica del paterazzo come altre modifiche diventano una necessità irrinunciabile.
Riguardo al paterazzo non solo consiglio la modifica come proposta sopra ma anche la sostituzione del tratto singolo cha parte dalla testa d'albero con fibra esotica al fine di togliere qualche kg di peso che in alto incide moltissimo.
Sono d'accordissimo, ci mancherebbe altro, sulla funzione e necessità del paterazzo regolabile; è che sulla mia barchina, armata in testa d'albero, questa regolazione è aiutata da: albero molto flessibile e stralletto bello potente che va aiutato dal vang per non ottenere una controflessione del palo...con tutto ciò la regolazione delle sartie rimane un mistero indecifrabile...da qui la mia domanda...
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Ho seguito i risultati che stai ottenendo con una barca certamente nata per la crociera e non per le boe e ti faccio davvero i miei complimenti!