Citazione:kermit ha scritto:
Io la calza di una cima non ce la metterei perchè bisogna sempre distinguere un cavo elettrico da una cima inoltre la calza trattiene l'acqua e se c'è una crepa o un taglio al cavo qualcuno potrebbe farsi male.
Un buon cavo dura anni e non è necessario usare il costoso cavo H07RN-F super flessibile che perarltro normalmente lo trovate esclusivamente nero e macchia anche, io direi che un FG7 che costa meno e va più che bene.
Sulla sezione non fate gli stitici come Andros, il cavo deve essere bello grande perchè se ormeggiate di prua avete bisogno di un cavo che arrivi anche a 15-20 mt di lunghezza (barca di 12 mt) e con un 2,5 mmq avete cadute di tensione eccessive.
D'inverno si accendono spesso le stufette elettriche, boiler ecc e avere continuamente carichi di 2000-3000 watt generano scaldiglie e possibili guasti sulla linea di alimentazione, io metterei un 4 mmq minimo salvo barchette piccole dove non c'è il boiler allora si può scendere a 2.5 mmq
concordo su tutto ma non sul tipo di cavo... lo FG7 e' una bestiaccia durissima che si maneggia veramente male, sia quando lo devi passare che quando lo arrotoli e forma delle bobine immense, forse in un 40 piedi con gavoni ampi non e' un problema ma nelle barchine come la mia o quella di Gianfranco e' una bella rottura di scatole.
Se uno non lo trova bianco o ha paura che nero macchi, puo' rivestirlo con una guainetta passacavo in pvc o meglio ancora tenerlo sospeso con un paio di stroppi o elastici alle draglie o al boma