Citazione:Bonoz ha scritto:
Dico la mia...
Probabilmente si raddrizza perchè togli tensione alla balumina del jennaker. E' sopravvivenza !
Comunque venti nodi non sono poi cosi pochi.
Vang lascato ?
Hai giocato con il barber del punto di scotta ?
Randa è aperta senza esagerare, visto la vela che non è fatta per andare di poppa.
Cazza la drizza di modo che grasso della vela sia più a prua.
Avevo il vang abbastanza lascato per permettere alla randa di scaricare, non ho il barber sulla scotta, ma con tanto vento dovrebbe essere meglio così, la
drizza non cazzata nel tentativo di fare portare il gennaker con l' andatura più a poppa possibile.
Forse avrei potuto (sempre nel tentativo di tenere gonfia la vela di prua) tenere la randa più chiusa, che disturbasse meno il gennaker, ma potrebbe essere anche pericoloso nel caso la barca orzasse.
Ciò che mi fa comunque sentire abbastanza sicuro è che l'ammainata riesce abbastanza facilmente.
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Per fare un'andatura più al portante possibile (intorno un twd 160°) non lascare la drizza ma la mura ( di una buona metrata ) e lasca MOLTO la scotta: tutta la vela deve roteare sopravvento.
In questo modo sarà meno coperta dalla randa ma, principalmente, la forza aereodinamica si sposterà significativamente verso prua limitando il pericolo di una straorza.
In straorza molla completamente il vang ( per aiutare la varea di boma ad uscire dall'acqua ) e molla metà drizza ( la parte medio-alta della vela si piegherà a bandiera sottovento scaricando completamente ) e questo ridurrà il braccio di sbandamento.