Citazione:Messaggio di faber
ho recentemente acquistato un autopilota Raymarine spx 5 per timoneria a ruota, ma
pur rispettando con attenzione tutti i procedimenti per il montaggio non riesco a farlo funzionare a dovere dopo pochi istanti di funzionamento inizia a girare e se ne va per conto proprio...
Da quello che capisco anche dal tuo altro messaggio, che quando lo metti in auto parte a sinistra mi pare il sintomo del riferimento timone non collegato correttamente. Il sensore ha quattro fili. Grigio=negativo, Rosso, Verde, Blu=riferimento. I sensori sono potenziometri variabili che danno la posizione del braccetto. Spostando il braccetto verso un senso o l'altro uno aumenta la resistenza e l'altro la diminuisce e viceversa.
Se il braccetto del sensore e' montato sottosopra allora i riferimenti sono contrari e devi invertire i fili Rosso e Verde.
Puoi verificarlo guardando le barrette disposte ad arco sul fondo del display. Con il pilota in Stand By si devono accendere dalla parte verso la quale viri (a mano con il timone). Per essere piu' preciso se hai un Tiller spostando il Tiller a sinistra le barrette si devono accendere a destra. Se hai una ruota le barrette si accendono nello stesso senso verso il quale giri la ruota.
Se lo fanno al contrario i fili devono essere invertiti.
Infatti, dal sintomo che descrivi, sembra che il pilota voglia centrare il timone, perche' con il dato ricevuto dal sensore risulta piu' a destra, quindi il computer comanda al motore di girare a sinistra, ma cosi' facendo il braccetto (che legge al contrario) continua a dire al computer che il timone si sta allontanando dal centro verso destra, cosi' mantiene la virata a sinistra fino a raggiungere il fine corsa. Quando succede spegni subito perche' puoi bruciare motore o frizione.
E' molto importante anche che quando monti il sensore del timone ti assicuri che quando il timone e' al centro i gradi siano esattamente su zero. Lo schermo del pilota non ti da i gradi, ma solo le barrette che non sono precise. Meglio se i gradi li leggi sul plotter Raymarine (assumo che ne hai uno collegato con SeaTalk) dove vengono inviati tramite la connsessione SeaTalk.
La posizione la regoli con la vite lunga del braccetto collegata al braccio del timone.
Nel tuo messaggio chiedi anche se la bussola fluxgate ha un verso. Si ce l'ha. Ammesso che l'hai montata verticale come da istruzioni (le viti contro una parete esattamente verticale), il verso viene poi calibrato con la configurazione del computer (Vedi 'Autopilot Commissioning Guide')
Spero che ti aiuti.