Citazione:Messaggio di Lupo di Lago
Ho recentemente portato la mia barca al mare, dopo anni sul lago, e l'ho attrezzata per le nuove rotte che spero di percorrere.
Ringrazio tutti gli ADV che mi hanno consigliato a tal proposito, in particolare Pepe1395, per i suoi cortesi e competenti suggerimenti sull'elettronica Raymarine.
Ora mi sembra che tutto sia abbastanza a posto, ma ho ancora una cosa da fare: sostituire il mio vecchio autopilota ST4000 con qualcosa di più recente e valido. Il mio va abbastanza bene di bolina o con il motore, mentre mostra tutti i suoi limiti nelle andature portanti, soprattutto con onda formata. Ho pensato al Ray SPX5 con sensore Gyro e vorrei alcune info, se qualcuno ha già fatto la mia stessa scelta:
- La differenza con il vecchio ST4000 è sostanziale o sono soldi buttati?
- Bisogna comprare tutto nuovo o l'attuatore e la consolle di controllo standard ST6002 possono essere mantenute?
- L'istallazione è alla portata di un dilettante con una buona propensione a lavori manuali?
Ci sono solo due differenze con l'SPX5:
1) il sensore Gyro
2) l'SPX5 puo' gestire motori che prendono richiedono un po' piu' di ampere
Il software e' praticamente lo stesso.
Il gyro permette al computer di 'sentire' quando lo scafo viene spostato a dritta e a manca dalle onde in poppa piu' velocemente e precisamente di quanto non faccia solo con la bussola fluxgate, e di compensare movimenti repentini.
Tuttavia anche con il gyro gli autopilot hanno sempre problemi con il vento in poppa quando il mare e' formato e ci sono raffiche, perche' sono lenti a reagire. E' molto importante invece avere la calibrazione giusta che pero' cambia a secondo delle condizioni (mentre in genere nessuno si mette a ricalibrare quando cambia il vento).
Prima di cambiare l'autopilot prova ad aggiustare i parametri per trovare un compromesso. In ogni caso' e' pericoloso andare con l'autopilot con il vento oltre i 120-140 gradi perche' rischi una strambata involontaria. Io lo faccio, perche' con la calibrazione che ho il mio e' diventato piu' bravo di me