Citazione:pepe1395 ha scritto:
Come si vedere nel disegno che hai postato, il pilota è costituito essenzialmente da un computer di rotta, una serie di sensori( bussola fluxgate, sensore di posizione del timone), un attuatore ed uno strumento di controllo. Nel tuo caso l'Spx10 corepack comprende computer di rotta, bussola e sensore di posizione del timone. A questo devi aggiungere l'attuatore e lo strumento di controllo. Sull'attuatore credo che non ci siano alternative a quello lineareche agisce su un braccetto calettato sull'asse del timone. per lo strumento di controllo invece le alternative sono 3: il 6002, l'st70 pilot ed il nuovo P70. Li hoavuti a bordo tutti e tre e francamente ti consiglierei di pensare al p70.
pro facilitá di regolazione del pilota (commissioning)
pro necessita di connessione al pilota con bus seatalk ng
Pro possibilità di avere più informazioni sulla stessa videata
Contro estetica un po' da motoscafaro
buon vento!
Grazie, molto interessanti le Tue affermazioni.
Guardando i prodotti della Raymarine, mi sono soffermato sul nuovo p70, anche perchè pensavo di utilizzare come strumenti gli i70.
Ovviamente non li ho mai visti dal vivo ed inoltre pensavo che il p70 fosse più macchinoso nell'utilizzo rispetto al ST6002 (simile alla serie ST60+), ma Tu mi stai dicendo il contrario.
Ora cercherò di mettermi in contatto con un venditore della Rymarine, in zona, e andrò a vedere i prodotti.
La staffa di collegamento tra attuatore e asse del timone occorre autocostruirsela o esiste qualcosa in commercio?
Cordiali saluti.
Claudio F.