Io una carteggiata leggera con la rotorbitale l'ho sempre data,così facendo diminuisco lo spessore(ritardando il taccone dei vari anni/strati) e la nuova attacca meglio.
C'è un problema,carteggiarla richiede tempo(2-3ORE) e c'è da 'mangiare' polvere malsana(mascherina ,occhiali,cappello e tuta sono d'obbligo).
Poi va tolta la eventuale polvere residua,lavandola con il getto di una comune canna dell'acqua o con uno straccio, passandolo sulla carena.
Alla fine la carena diventa anche più liscia e bella
,alla fine dei conti è un po' come piturare normalmente.
Attenzione al nastro adesivo che usi a delimitare la linea di galleggiamento,la normale carta gommata da carrozziere se lasciata in opera più di 2-3gg(se piove anche meno)tende a rilasciare la colla,poi si tribola un po' a pulire.
Esiste un nastro,sempre carta-gommata,azzurro, specifico per questo uso,costa 1-2 € in più ma non rilascia la colla.
Buon lavoro e BV