Rispondi 
riattrezzare una barca classica ,
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggio: #7
riattrezzare una barca classica ,
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:
40 piedi , sfortunatamente non è la mia purtroppo .
il quesito nasce da una discussione intavolata con l'armatore della suddetta che iniziata in modo pacato , complice il buon bianchino frizzantino che scorreva a fiumi , si è accesa .
A mio avviso, su di una barca prossima ai 40 anni di vita , non troppo pregiata ( non stiamo parlando di uno swan oppure di un sangermani one off ) destinata comunque a navigare ancora a lungo investire sostituendo alcune componenti oramai superate , winch e stoppers in primis , con i corrispettivi moderni non può che far migliorare la vita di bordo e la barca stessa.
Lui invece sosteneva la ' storicità ' della sua barca e la necessità di mantenerla il più fedele possibile all'originale .
E' mia opinione che sbagliate entrambi. Anni 30, o anni 70, la scelta del attrezzatura non può prescindere dal contesto. Una regola del Mastro d'Ascia era di lasciare un punto debole negli ancoraggi che, in caso di superamento dei limiti, cedesse provocando il minor danno possibile.
Ergo, se in sede di un winch o verricello, ne monto uno nuovo più performante, devo tener conto del proprio ancoraggio strutturale, del bozzello dal quale rinvia e della carrucola in testa d'albero che snoda lo sforzo. In altre parole, la scelta del attrezzatura deve essere coerente ad una serie di fattori che, a mio parere, vanno più d'accordo con la conservazione degli originali o sostituzione con similari.
La scelta invece di sostituire l'attrezzatura, deve essere coordinata ad una verifica e consolidamento dei supporti strutturali, della base e testa d'albero.
Non è mai indolore la sostituzione di una parte per il tutto.

Caro Rurik una risposta degna di Catalano o se preferisci da Monsieur de La Palisse. Si stava discutendo in linea generale, è ovvio che la sostituzione dell'attrezzatura deve seguire una verifica della struttura dove si vuole ancorare la nuova attrezzatura, mancherebbe altro, vuoi che non lo sappia... se no cosa mi sono laureato in ingegneria a fare...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Comunque ad esempio sostituire un which anni 70 con un moderno self-tailing di pari dimensioni è un grande miglioramento in temini di semplicità di utilizzo senza comportare un aggravio di sforzo sull'area di ancoraggio.
Capisco che la situazione economica rende tutto più difficile e tende ad esacerbare gli animi, ma qui si stava parlando in generale di un impostazione generica, non facevamo un trattato sulla ristrutturazione di vecchie barche, ma facevamo riferimento ad una discussione quasi 'filosofica' iniziata e propiziata da un ottimo frizzantino.
Se poi qualcuno chiede dei consigli sulla ristrutturazione delle attrezzature di coperta, non è un argomento di questa sezione, sarò ben lieto, partendo da foto, schemi, materiali utilizzati di dare il mio contributo tecnico basato sia sulla mia preparazione tecnica sia della mia esperienza di armatore di 9 barche fra i 35 e i 62 piedi.
03-05-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione