Rispondi 
autopilota ST6002
Autore Messaggio
IZ1DNJ Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
autopilota ST6002
Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Messaggio di IZ1DNJ

La bussola Fluxgate è compresa nel SPX-10 oppure è a parte?.

Inoltre qualcuno mi sa dire se la staffa da collegare al timone, dove si applica l'attuatore, viene fornita o bisogna costruirsela?
L'ST6002 non e' un autopilota, ma un display per autopiloti tipo S1, S2, S3, S1G, S2G, S3G, SPX5, SPX10, SPX30.

l'SPX10 sarebbe un buon autopilota per la tua barca. Il tipo di attuatore e' dettato piu' dal peso dell'imbarcazione che dalla lunghezza. Il Type 1 puo' gestire fino a 9 tonnellate. Il modello del computer a sua volta e' dettato dall'attuatore. Il Type 1 Richiede un SPX10 come minimo, tuttavia (anche se so che Raymarine non lo consiglia), un SPX5 puo' anche gestire un Type 1.

L'ST10000 potrebbe essere OK, ma e' di una categoria molto differente perche' non ha tutti i sensori che puoi collegare dagli SPX5 in su.

Quello che e' compreso dipende dal pacchetto del rappresentante. Con l'SPX10 'Corepack' in Inghilterra normalmente e' tutto incluso. Non so in Italia.

In ogni caso il riferimento timone se dovessero proportelo come opzionale e' caldamente consigliato, a scapito di problemi con la taratura e il comportamento del pilota.

L'attuatore lineare non viene fornito con il braccio per il timone semplicemente perche' ogni barca e' diversa. Pertanto o lo colleghi al braccio esistente o se non c'e' devi farne fare uno. Attento alle misure e allo spazio per l'installazione dell'attuatore. Misura bene e fai bene i conti prima di acquistarlo e accorgerti che non ci sta.

Tieni conto anche che Raymarine fornisce due tipi di attuatori Type 1: a braccio corto e lungo. Quello piu' lungo ha l'escursione chiaramente piu' lunga e la scelta dipende dalla posizione e dalla lunghezza del braccio (che deve essere proporzionale all'escursione dell'attuatore, pena la moltiplica o riduzione del movimento).

E' importante anche che il collegamento del braccio del 'rudder reference' sia montato sul braccio del timone a una distanza dall'asse (raggio) pari alla lunghezza (raggio) del braccetto del rudder reference. Questo e' un errore che ho visto fare da alcuni che invece lo collegano sull'apice del braccio, che se piu' lungo, moltiplica il riferimento (funziona come un pantografo) rilevando uno spostamento in gradi del timone superiore a quello reale, quindi sballando il comportamento del computer. I modelli Dall'SPX10 in poi rifiutano di leggere il rudder reference se il timone arriva a piu' di 50 gradi e richiedono un power cycle per riacquisirlo.

In genere e' anche difficile trovare l'ancoraggio per il supporto dell'attuatore nel punto giusto e con la robustezza richiesta dalla forza di spinta dell'attuatore. Pertanto la soluzione che viene utilizzata da molti e' di costruire un supporto in legno ricoperto e rinforzato in fibra di vertro.

Grazie per i consigli, li terrò sicuramente presenti nell'acquisto ed installazione del pilota.

Al momento avrei deciso di acquistare:
<ul><li> Computer: SPX-10</li><li> Attuatore: lineare tipo 1</li><li> Display: p70 </li></ul>

Non sapevo che ci fossero due tipi di attuatori lineari Tipo 1, uno lungo ed uno corto. Chiederò chiarimenti in Raymarine.

Per la staffa sull'asse del timone e sullo scafo per il posizionamento dell'attuatore, ho visionato i disegni d'installazione della Raymarine e non vi sono problemi di spazio, mentre per il montaggio porterò il tutto in cantiere dove stanno finendo di costruire l'imbarcazione. Stampano loro lo scafo e quindi saranno sicuramente in grado di realizzare degli ancoraggi robusti ed ottimali.

In merito al sensore di posizione del timone, se è quasi indispensabile, lo monterò subito, visto che sono ancora in cantiere e quindi tutto è più facile.

Grazie ancora e cordiali saluti.
Claudio F.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2012 19:32 da IZ1DNJ.)
03-05-2012 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota neco Nidelfino 6 955 09-09-2024 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 425 15-08-2024 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 338 12-08-2024 06:50
Ultimo messaggio: essebibi
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 420 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 2.435 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 805 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Raymaine S3 + Raymarine ST6002 Resolution 5 712 01-10-2023 20:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 867 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 813 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.809 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)