Rispondi 
riattrezzare una barca classica ,
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.350
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
riattrezzare una barca classica ,
Interessante discussione, anche perchè dibattuta da sempre nell'ambito delle regate d'epoca.
Non esiste una sola soluzione giusta, parliamo di barche anni 60/inizio 70, nel 2009 il mio (non di proprietà) tanto amato Swala ha vinto il 'concourse d'elegance' a Cannes, per le barche classiche, con whinch selftailing per le scotte genoa e avvolgifiocco (bloccato e non utilizzato in regata)e altri componenti dell'attrezzatura recenti, evidentemente i severi giudici del C.I.M. che qualche esperienza e conoscenza d'uso di quelle barche ce l'hanno sono stati più 'accomodanti'....
D'altra parte altri armatori che conosco, per esempio quello di Chin Blu III, altra barca che partecipa sempre alle regate di Imperia ha invece scelto di mantenere la sua barca in totale originalità, non monta avvolgifiocco e dovendo sostituire gli originali whinch Sangermani, degli accrocchi che non funzionavano, ha optato per una bellissima coppia di whinch Barlow o Barient (non ricordo al momento),trovati usati, dell'epoca della barca.
Il motore invece l'ha sostituito con uno più moderno.
Fra gli one tonner S&S anni 60 ad esempio Airone ha scelto la strada del tutto originale, Kerkira II, famoso, timonato da Straulino a suo tempo,e tenuto splendidamente dal suo anziano proprietario, purtroppo è morto un anno fà, monta Which self tailing, avvolgifiocco e si nota qualche altro dettaglio non originale fatto per rendere la vita più facile.
Due filosofie diverse, secondo me, tutte e due valide.
Dipende dall'uso che uno ne fà della barca.
Io ho girato il mediterraneo (a trent'anni) con un Alpa 12 70 e poi con uno Swan 44 senza problemi, anzi l'Alpa l'ho comprata con montato uno dei primi avvolgifiocchi Hood che ho provveduto a smontare e sostituire con lo strallo in tondino originale.
Montava degli ottimi which non selftailing Barlow....appunto.
Però aveva la riduzione della randa con boma a rullino, come usava allora, dopo qualche rullata la randa diventava un fagotto.
Cosa dovevo fare, mantenerlo così cr...tonando per mantenere l'originalità?... Ho modificato la randa e montato l'attrezzatura per la presi di terzaroli (con gli stopper), altra vita.
E poi perchè l'elettronica si e il resto nò, se siamo duri e puri e conosco gente che ha fatto anche questa scelta, niente elettronica, d'altronde ho navigato per tutto il mediterraneo con traversate di più di 200 mg e sono sempre atterrato giusto usando carte nautiche, navigazione stimata e il radiogoniometro, e il log alla traina.
E poi un padellone del radar è un bel vedere in una barca classica e un whinch self tailing no...?
Finora abbiamo parlato di barche classiche vere, se poi parliamo di IOR anni 70/80 di 40' e più a maggior ragione vale la libertà di sceltà.
Ho un bellissimo libro sulle atrezzature delle barche di quell'epoca e ne ho viste tante a suo tempo di coperte disseminate di whinch, disegnate per essere portate da equipaggi numerosi, oggi sarebbero ben difficili da portare con un equipaggio ridotto famigliare, rivedendo l'attrezzatura, semplificandola, rinviando manovre in pozzetto potrebbe essere ancora usata con soddisfazione per crociere in famiglia approfittando delle doti di tenuta del mare e morbidezza sull'onda di quei progetti senza le complicazioni di gestione dell'attrezzatura dell'epoca.
Se poi uno invece vuole partecipare con nutrito equipaggio a regate, magari del revival IOR allora van bene come sono.
Non dico di cambiare sempre i Whinch, mancherebbe altro, concordo col Nikisail, ho visto le foto del suo Morgante, che i Whinch Barlow in bronzo cromati sono bellissimi, daltronde nei suoi panni me li terrei anch'io, al di là di tutto non si puo spendere il 20/25% del valore della barca (oggi purtoppo è così) per cambiare due whinch.
Morale della favola, parliamone, discutiamo, ma secondo me non c'è una risposta univoca e meno male che è così io sono sempre contrario, in ogni campo, al pensiero unico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2012 16:51 da pegaso.)
05-05-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  classica-Boudignon Lafoten udala 3 2.452 03-03-2014 23:51
Ultimo messaggio: udala
  Barcolana Classica 2010 Rurik 9 4.216 27-10-2010 02:11
Ultimo messaggio: Rurik

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)