Rispondi 
Passo J prop e sun odyssey 35
Autore Messaggio
Due Lune Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #15
Passo J prop e sun odyssey 35
Dico la mia sull'elica Jprop. Dopo lungo pensare, dopo aver letto pareri e commenti su questo forum e su altre fonti (alcuni non supportati sicuramente da esperienza diretta), l'ho comprata. Metterla è stato semplice. Regolarla pure, tutto sommato basta dare alle pale un'inclinazione simile a quella dell'elica fissa. Poi, se uno vuole, uno scatto in più o uno in meno e ci si avvicina alla perfezione.
Ma sono cominciati subito i guai, a sfatare tante belle asserzioni:
1)Vibrazioni sensibili già a 1200 giri, notevoli a 1500 ed insopportabili oltre questo regime.
2)Turbolenze che mettono in oscillazione alternata il timone con conseguente intervento continuo dell'autopilota.
3)Con 12 nodi di vento, messa la retro in porto alla velocità di due nodi, giro quasi completo della barca su se stessa prima di essere in condizioni di manovrare.
4)In retro da fermo, manovrabilità migliore ma lontana da quella 'automobilistica' di cui avevo sentito parlare. Per frenare rimettendo la marcia avanti, tempo sensibilmente più lungo dell'elica fissa. Se non prendi bene le misure rischi di andare a sbattere con la poppa.
Fra qualche giorno la tolgo e rimetto la tripala fissa Volvo che problemi di questo genere non me ne ha mai dati.
Assistenza da parte di Jprop: nemmeno una risposta alla mail che ho mandato per avvertirli del problema, che pure dovrà essere risolto.
Programma: riporterò l'elica in fabbrica e voglio assistere di persona al bilanciamento, per togliermi i dubbi su questo aspetto.
Dopodichè, la prossima stagione la rimonto e vedremo (alaggio e varo non te li regalano. Sono tutti esperimenti che costano molto cari).
Se le vibrazioni continuano ho una teoria: l'elica Jprop pesa circa 5 volte l'elica fissa. Una impercettibile difettosità dell'alberino (ho un Sail Drive)dovuta al tempo ed all'usura non si nota finchè la massa che gira è modesta. Una massa 5 volte maggiore amplifica qualsiasi problema. Comunque, avevo portato un paio di anni fa l'alberino in rettifica ed era risultato perfetto.
Anche la forma della carena può avere effetti diversi da una barca all'altra.
Consiglio a chi ha intenzione di fare l'acquisto: non compratela e non montatela da soli anche se siete capacissimi di farlo. Fatela comprare e montare dal vostro meccanico, pagandolo solo quando siete sicuri del risultato (e chiarite bene prima questa cosa). Spenderete un pò di più, ma non butterete via 2000 e passa euro come ho fatto io.
Poi, comunque, pensateci due volte: l'unico vantaggio vero è un aumento di velocità a vela di 0,5 - 0,7 nodi. Se siete crocieristi e non regatanti, non ve ne frega niente. Il bello della vela è andare, non arrivare prima in porto.
L'elica pesa molto ed alberino e cuscinetti sicuramente soffrono di più. E revisionare un piede è un bagno di sangue.
La manovrabilità in retro non è tanto diversa dalla tripala fissa, e poi nell'economia generale della giornata anche se uno perde qualche attimo in più per fare manovra in porto, non ne vedo la gravità. Le ho sempre fatte con successo anche se talvolta ho dovuto ripetere la manovra due volte. In condizioni impossibili, e capita, mi sono messo all'ancora in baia o in qualche area del porto dove c'era spazio, ed ho aspettato. Non è mai morto nessuno.
Ho un Bavaria 42', Volvo Penta da 50 CV, Sail Drive.
Vado in barca da trent'anni, ho avuto esperienze di ogni tipo, oceani compresi. C'è sempre da imparare, ma non credo di essere un pivello.
Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della situazione.
Buon vento a tutti.
07-05-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grano ingrassaggio Max Prop Classic spanato borderline 4 102 ieri 12:12
Ultimo messaggio: Wally
  Elica Max Prop 2 pale classic fori ingrassaggio Wally 39 4.523 19-06-2024 22:20
Ultimo messaggio: Wally
  Passo Kiwi prop su cat windex 2 440 21-05-2024 17:07
Ultimo messaggio: windex
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 9.658 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 854 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 1.119 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  Elica: variare il passo o il diametro? tommy979 13 2.097 18-07-2023 21:04
Ultimo messaggio: Aquila
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 685 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 12.015 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 16.589 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)