Citazione:carcat ha scritto:
può essere utile? questo è il sistema Etap
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Avevo un sistema simile sul mio primo cabinatino. Con un paranchino da agganciare allo strallo dove si intesta all'arridatoio da mollare pian piano o da cazzare velocemente per l'issata e un amico che sostiene l'abero lo tiri su e giù senza problemi. Il peso non è un problema su una barca di quelle dimensioni, invece devi evitare assolutamente che ti si muova verso i fianchi della barca, ecco a cosa serve l'amico. Le due piastre puoi farle anche qualche centimetro più altine, un bel pernone da 12 e una limata alla base dell'albero per dargli una forma arcuata solo dalla mezzeria verso poppa per facilitare la discesa e non avere tutto il peso sul perno ma anche sulla sezione di albero a pruavia del perno quando l'albero e in piedi. La leva della foto serve solo se l'amico o amica non c'è l'hai. Ovviamente è imperativo togliere vele e boma. Dove l'albero è gia abbattibile di solito il boma ha un sistema rapido di ' cava e metti ' con un bel galletto o sistema analogo. Con molta calma e un sostegno a x pronto a poppa io sono sempre riuscito a fare con un minimo aiuto di mia moglie.