Rispondi 
batteria Ko
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
batteria Ko
Citazione:ASK ha scritto:
Occorre distinguere fra collegamento in parallelo oppure in serie.
Nel collegamento in serie le batterie possono avere tensione (in Volt) differente (per esempio una batteria da 2V + una da 6V per ottenere 8V) ma le batterie DEVONO avere la stessa capacita' (in Ah). Altrimenti, in quanto attraversati nel esercizio in serie dalla stessa corrente (Ampere), quella di capacita' inferiore subira' cicli di carica/scarica piu' profondi e si degradera' molto piu' rapidamente.
Invece nel collegamento in parallelo Il vincolo e' al contrario: le batterie devono avere la stessa tensione nominale (in Volt) ma possono avere capacita' (in Ah) differenti. Nel normale esercizio la corrente si distribuira' sulle diverse batterie in funzione della loro capacita' e dello stato di carica, ma quando si abbandona la barca all'ormeggio e' preferibile separare le batterie tra loro. Altrimenti, se in nostra assenza rimangono connessi in parallelo, ed una delle batterie muore (perche' piu' vecchia e/o consumata delle altre), in pochi giorni trascinera' con se anche tutte le altre batterie sane verso un morte prematura, aumentando di molto il danno.

mah, non sono molto d'accordo... per il parallelo sono necessarie batterie identiche, sia per caratteristiche che per stato di carica che per eta', che una volta collegate tra di loro (possibilmente con i dovuti fusibili di protezione) cosi' devono rimanere a formare un unico banco omogeneo; e' l'unico modo per evitare continui e dannosi (nella migliore delle ipotesi) travasi di corrente verso quella piu' scarica al momento del ripristino del parallelo.

Da notare pero' che il parallelo debba essere inteso come metodo di ottenere un banco batterie di dimensioni maggiori, non come 'scorciatoia' per il caricamento di banchi diversi senza utilizzare le attrezzature idonee quali ripartitori e caricabatterie a piu' uscite; il problema nei deviatori 1-2-both e' proprio quello, che spesso rappresentano una via comoda per fare una cosa sbagliata.

Non so che barca hai, che alternatore, ecc..., comunque in linea generale io sostituirei le due batterie (possibilmente con stessa tecnologia) mantenendole separate, installando un ripartitore di carica a bassa caduta di tensione (meglio se attivo) e un caricabatterie a piu' uscite (o un secondo caricabatterie, o per la batteria motore te ne freghi e la fai caricare solo dall'alternatore).

Poi con 3 staccabatteria separati gestisci il circuto di emergenza per avviare il motore con la batteria servizi e viceversa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 17:01 da alx.)
11-05-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 525 20-07-2025 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.129 01-07-2025 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 4.226 19-05-2025 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 426 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 611 11-04-2025 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  ricarica batteria fuoribordo scarroccio 4 411 08-04-2025 09:25
Ultimo messaggio: poltro71
  Combinatori di batteria Cyrix claudio.labarbera 14 753 07-04-2025 19:44
Ultimo messaggio: Gabriele
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 805 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  scelta batteria grafosna 16 1.602 24-07-2024 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 24 2.639 08-07-2024 23:08
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)