mhuir
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timone forato
avendo smontatoe revisionato il mio mi sento di esprimere un'opinione:
Ho 'sondato' il timone intutta la sua altezza, facendo dei fori diam 5 mm fuori per fuori Il timone è laminato in 'pieno' composto da due semigusci, probabilmente incollati assieme conglobando asse e bandiere di aciaio inox.
Nel mio si vedeva chiaramente il punto di giunzione sul tutto il lato anteriore evidenziato da una linea di stucco, peraltro di piccola dimansione 2/3 mm di larghezza e profondità altrettanto. Secondo me la stuccatura è solo una finitura per riempire le inevitabili imperfezioni.
Nel bordo di uscita non si notava nessuna linea, ho le due facce erano perfettamente unite o hanno ripreso la resinatura, o forse è stato laminato con le due parti unite sul bordo posteriore, e poi 'richiuso sulla struttura prima della polimerizzazione completa!
La parte ammalorata non è certamente strutturale, l'ultima bandiera è in corrispondenza della boccola, dove finisce l'asse.
Il foro probabilmente è dovuto dal distacco di un pezzo di stucco un pò grosso, senza funzioni strutturali.
Non si può escludere che sisia creata una infiltrazione che abbia caminato fino alla struttura della pala, ma amche fosse , visto lo stato perfetto in cui ho trovato il mio, escludo possa aver provocato danni seri.
Probabilmente pertanto si tratta di rimuovere bene l'antivegetativa attorno alla zona, e trattare la zona come una carie, rimozione del materiale ammmalorato asciugatura e ricostituzione della zona con, prima resinatura epoxi, poi stucco, e rifinitura con più mani di resina. Farei anche dei fori a qualche centimetro dal buco per verificare se l'acqua ha camminato.
Ovvio che una diagnosi precisa la s puuò fare solo vedendo dal vero.
é anche vero che non sarebbe sbagliato dopo 30 anni, smontare il timone verificarlo e magari fare quello che ho fatto io (vedi altra discussione) che ti metti l'anima in pace definitivamente.
Se il cantiere 'fa il tragico' diffida, secondo me ti vogliono fregare.
Ps: smontaree rimontare il timone è un lavoraccio, bisogna essere molto determinati e ci vuole parecchio tempo.
Su un altro gs 34 hanno cambiato il sistema dell bicchiere inferiore, attaccandolo a due flange che fasciano esternamente il calcagnolo dello skeg
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15-05-2012 04:16 |
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