Moby Dick
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cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Ieri finalmente ho cambiato la cinghia di distribuzione, la puleggia e il tendicinghia. Ecco le varie operazioni. Per prima ho allentato i bulloncini della puleggia pompa acqua, poi il bulloncino di registro tensione cinghia alternatore, pompa, ho rimosso la puleggia, ho tolto il coperchietto di ispezione cinghia distribuzione, il carter di plastica mettendo a vista la cinghia e le varie puleggie. Ho tolto il bulloncino con testa da 10 sul coperchio punterie e facendo girare il motore a mano ho bloccato sui corrispondenti fori con punte da 6,5 mm il volano e l'albero a camme; con due bulloncini da 6 lunghi 50 mm ho bloccato pa puleggia della pompa d'iniezione. Ho rimosso il tendicighia, la puleggia e quindi la cinghia. Ho inserito la nuova cinghia prestando attenzione al senso di rotazione del motore, ben stesa fra le puleggie dell'albero a camme e della pompa d'iniezione. Ho inserito la puleggia serrando a fondo il dado di bloccaggio. Ho inserito il tendicinghia serrandolo e tenendolo in posizione con una chiave a brucola in modo da regolare la tensione della cinghia ... a occhio. Ho liberato il volano, l'albero a camme e la puleggia pompa di iniezione e ho fatto girare a mano il motore controllando che dopo i due giri i riferimenti corrispondessero. Ho messo in moto per 30 secondi verificando che tutto andasse liscio. Ho rimontato il tutto con procedura inversa allo smontaggio e al termine ho tenuto in moto il motore per circa un quarto d'ora. Sembra tutto a posto, l'unico dubbio è la tensione della cinghia, forse un pò troppo tesa. Aspetto di far girare il motore per un pò e poi verifico; eventualmente ruoto leggermente il tendicinghia per diminuire la tensione. Grazie Loi, senza il tuo aiuto non ce l'avrei fatta ! Dimenticavo, spesa complessiva 140 euro.
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16-05-2012 20:20 |
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