Ecco, questa è gia una risposta sensata, perchè andare a ragionare con uno che ti dice se hai mai consultato l'opuscolo di Cecchi a me risulta difficile!
Lo strip planking è una tecnica costruttiva e ha un suo senso, se fatta correttamente, finchè il legno è completamente isolato e stagnato meticolosamente...ok nessun problema.
Mentre nella domanda che ha fatto Carmine83, lui ha parlato di 'laminazione' con epossidica!
Io finora ho solo visto delle barche marcire, sotto la stuoia di vetroresina, percui non mi sento di incoraggiare questa allegra abitudine!
Un barca in lamellare se ben costruita non ha nessun bisogno di essere rivestita di vetroresina....
non avrebbe nemmeno bisogno di essere impregnata con resina epossidica, ma a molti piace farlo, e visto che tutto sommato grossi danni non ne fa, tranne quello di sfogliarsi dopo tot tempo (parlo della parte immersa), se uno vuole farlo, ok.
Di sicuro il legno è un materiale che non necessita di particolari trattamenti di impregnazione, specie perchè al di fuori di una costruzione ex nuovo in strip o in compensato, ove si riesce a isolare completamente l'anima in legno.....solitamente è ben difficile se non impossibile rivestire una vecchia barca di legno con vetroresina e allo stesso tempo isolarla al 100x100.....percui dopo un po di tempo tutta l'acqua che è riuscita a filtrare ed è rimasta intrappolata all'interno, comincerà a fare il suo lavoro!
Con ciò non voglio convincere gli amanti dell'epoxy ed i numerosi fans di Cecchi....ognuno con la propria barca fa quello che vuole, ed è giusto che sia cosi, lo dico senza ironia.
Però posso dire che qualche barca di legno in vita mia l'ho avuta per le mani....e quelle in legno bene o male si restaurano sempre abbastanza facilmente, mentre quelle che sono state nelle mani del resinatore folle, spesso hanno guai tali che intervenire per sanarle è veramente un macello!