18-05-2012, 04:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2012, 04:48 da IZ1DNJ.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Condivido pienamente con quanto dici, ma prendere un po' di pratica in più, magari con un corso, e poi fare tante ore con la propria barca, ritengo che sia una buona cosa.
Citazione:Messaggio di IZ1DNJClaudio, io é da un pò che vado in barca, tranquillità e sicurezza non te le danno sei giorni di corso ma sono frutto di anni e anni di esperienza e umiltà verso il mare!
Un cordiale saluto agli ADV.
Ho fraquentato un buon corso di vela su piccoli cabinati, tre giornale, con mattina teoria e pomeriggio pratica.
Mi sono letto diversi libri ed assimilato tanta teoria.
Ora mi manca fare tanta pratica, magari con un corso intensivo di 5 o 7 giorni.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dove rivolgermi per un corso serio su cabinati di circa 10 metri?
Verso i primi di Luglio dovrebbe arrivarmi la mia nuova barca, un 31 piedi, e vorrei utilizzarla in tranquillità e sicurezza senza andarmi a cacciare i qualche spiacevole situazione.
Grazie e cordiali saluti.
Claudio F.
E quando pensi di saper . mare ti fa subito ricredere di ciò!
Lascia stare i corsi pratici. Leggi molto, portati in barca qualche amico di esperienza, ruba con l'occhio e con . con molta calma e con un sano timore usa la tua barchetta! Sii prudente ma entusiasta!
E' da un paio di anni che navigo con una pilotina a motore dislocante e quindi so come comportarmi in porto ed ormeggiare, nonché le manovre da eseguirsi.
Ho appena fatto la patente nautica, tanta sana teoria.
Ho frequentato un corso di tre giorni su un cabinato a vela e così ho imparato a muovere i primi passi nel mondo della vela.
Per imparare ho acquistato un Laser Stratos Keel, deriva da 5 metri con bulbo, ma se c'e un po' di vento, non riesco a condurla da solo, come lascio la barra del timone per regolare qualche vela, in pochi secondi, mi ritrovo in tutt'altra direzione, tendenzialmente all'orza.
Ora, consigliato da amici velisti, sarei propenso a farmi una settimana presso la famosa scuola di Caprera o a Lerici, ma, a causa del molto lavoro, ho il tempo libero lassai limitato.
L'ideale sarebbe individuare qualche corso di due o tre fine settimana, Sabato e Domenica, ed e' per questo che ho chiesto qualche consiglio, poiché non saprei dove rivolgermi. Possibilmente in Liguria, o regioni vicine.
Cordialità
Claudio F.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein

