kermit
Vecio AdV
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Tensione strallo rollgen
Il rollgen va cazzato a ferro e ritengo anch'io sia sbagliato tenerlo a riva quando non serve.
Se devi affrontare andature al traverso/lasco con vento sostenuto ok perchè hai il vantaggio di giovcare velocemente sia con il gennaker sia con il genoa e avere sempre la massima velocità della barca. nella RomaX2 in equipaggio minimo abbiamo fatto così e all'arrivo del groppo rollavamo il gen per aprire il genoa ma subito dopo il passaggio del groppo si riapriva per avere sempre velocità molto alte ed il giusto angolo.
Diverso se devi andare di bolina perchè se tieni su il Rollgen lo strallo ti disturba il bordo di attacco del Genoa/fiocco e perdi molto nelle andature strette, inoltre se cazzi il rollgen ti si molla lo strallo del genoa e si forma catenaria che non sei in grado di toglierla con il paterazzo in quanto cazzeresti ancora di più il rollgen e non lo strallo di prua.
Poi tenerlo su tanto occhio, il mio gennaker una volta era rosso ora è arancione, insomma di battaglie e di miglia ne ha fatte tante ma i raggi UV ci mettono poco a distruggerlo.
Non so se è chiaro quantio ho scritto
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18-05-2012 13:44 |
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