@Edolo I complimenti, non lo nascondo, fan piacere perchè così si capisce che tutta la passione 'spesa' è visibile ! Non lavoro in un cantiere ma di cantieri ne ho fatti tanti: edili per ristrutturare case che non possiedo ed industriali montando macchine per l' agro-alimentare. Con la buona volontà, un pò di manualità e l'utilizzo degli strumenti idonei si fan miracoli. Certo che si deve partire da una solida base e questo Westerly lo è! E poi non bisogna esser soli....tutti i lavori li abbiamo realizzati in due: io e la mia compagna e credimi nei momenti di sconforto (che non ho narrato ma, ci son stati) fa una gran differenza! Buon vento Edolo, ci si piglia nel Golfo.
@ilpluco Lo Spaceloft aerogen è tra i migliori isolanti termici quindi tra i più costosi! Navigando sul web son pochi i rivenditori che lo offrono a circa 30 €/mq ma con q.tà minime elevate. Io per fortuna lo trovato come rimanenza da una impresa edile nel veronese nella quantità di poco superiore alle mie necessità. Il suo utilizzo nautico non è semplice. Rilascia durante la manipolazione finissima polvere da nanotecnologie e quindi non lo si può lasciare a vista. Da qui la necessità di nuovi imbonaggi ed di una contro-soffittatura 'stagna' il risultato è eccezionale (probabilmente ho la barca isolata in classe A:cool
ma il lavoro a contorno è veramente enorme!