epeter
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regolazione delle vele con vento forte
Provo a dare una risposta alla domanda iniziale della discussione.
Al crescere del vento ovviamente aumenta lo sbandamento, e questo di per se non è pericoloso, nel senso che non è possibile che il cabinato scuffi a causa del vento e basta (la scuffia è data da frangenti che presentino almeno un dato rapporto fra le loro dimensioni e la lunghezza dalla barca). All'aumentare dell'angolo di sbandamento non aumenta la velocità, perché diminuisce la prestazionalità dello scafo, ma aumenta la tendenza orziera e aumenta lo scarroccio per la minor efficienza trasversale della deriva. Questo causa la necessità di forti correzioni con in timone, con conseguente effetto freno sulla barca. Quando è che si riduce, in linea generale quando le correzioni da dare con il timone alla poggia diventano eccessive. Ridotte le vele, la barca sarà più equilibrata e certamente non più lenta. Oltre tutto, riducendo le vele si sforza meno tutta l'attrezzatura e le vele stesse, diminuendo la possibilità di rotture o cedimenti. In pratica poi, il momento in cui si riduce dipende moltissimo dalle condizioni al contorno: equipaggio familiare o inesperto, navigazioni in solitaria, conoscenza della barca, etc.
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22-05-2012 17:20 |
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