Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Tonyst ha scritto:
Grazie ragazi delle risposte.
Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.
allora...
il 30-305 è sportivetta, non è una scoglio con due vele sopra ergo con un pò di vento scatta per benino; per contro,un 15 knts di reale e dovresti ridurre (sei già con la falchetta in acqua),il timone diventa duretto e sei in fase di 'stiracchio'. Certo, non è un Xyacht ma sovente ti metti di poppa certi polpi a vela di 40 piedi...
detto ciò,ti chiederei molto serenamente:
davvero ritieni che questo sia un criterio di scelta per una barca dove ipoteticamente passar oltre un decennio?
io farei con molta calma,cercherei,leggerei,etc.etc.
bv
Sono d'accordo, infatti affronto la ricerca della barca cercando di prendere notizie da chi è già possessore della imbarcazione che sto valutando. relativamente alle informazione sull'eccessivo sbandamento lo ritengo qualcosa da prendere in considerazione. Per sentito dire ci sono barche che devono ridurre già a 12 13 nodi e ci sono barche che possono ridurre a 20 nodi (chiaramente il criterio è quello della crociera). Per il first 30 conoscete il rapporto tra peso del bulbo e stazza della barca ?