borascura
Amico del forum
|
regolazione delle vele con vento forte
Se l'amico Bussola, che non mi sorprenderebbe se si fosse un pò disinteressato di questa discussione completamente andata alla ' deriva ', è ancora sintonizzato mi permetterei di riassumere un paio di cose semplici, ma fondamentali. Le barche a vela ( monoscafi ) con deriva fissa 'purtroppo' sbandano, ma se si potesse non farglielo fare si avrebbero solo vantaggi. Ergo con le dovute indicazioni ampiamente dibattute nella prima parte della discussione, cerca ( in base alle condizioni del vento ) di tenerla meno sbandata possibile, in genere 10/12 gradi per una barca non piatta come la tua e la mia offrono il miglior compromesso dopo di chè scarrocci molto, perdi superficie esposta al vento, non acquisti velocità per l'effetto freno del timone alla puggia. Meglio qualche metro in meno di vele al vento e un'andatura confortevole e che risale meglio. Questo per l'uso che si fa di una barca da crociera e per viaggiare il più sicuro possibile e permettersi anche di fare qualche sbaglio senza grandi conseguenze. Poi che con equipaggio addestrato, vele 'fighe', timoniere da AC e balle varie si possa fare di più credo che a te non interessi. Ciao
|
|
22-05-2012 20:05 |
|