Citazione:Tonyst ha scritto:
magicvela, mi dispiace se le mie richieste di chiarimento forse ti infastidiscono .. comunque mi piace classificare le tue risposte come 'passionali' . hai ragione devo ancora tanto studiare.. se non fosse così non starei qui a chiedere i vostri suggerimenti e le vostre esperienze personali. Rispetto a quello che dici su 'stabilità di forma? di pescaggio? di altezza di alberatura in funzione del tipo di armo velico?' hai una tua opinione sulle barche che ho sopra riportato ?
A me non infastidiscono le tue richieste ma la modalità di approccio che hai nelle domande. Mi spiego, le cose che 'domandi' denotano la più assoluta mancanza di ricerca di informazione nel web...quello che chiedi sono tutte info disponibili, come ho già detto basta volerle cercare, dopo che hai fatto le ricerche , letto e assimilato allora potresti fare domande specifiche su alcuni aspetti che possono lasciarti perplesso. Altro punto che
forse ti é sfuggito, é che già ti ho dato un parere sulle barche che hai citato sarà il caso di leggere attentamente. Certo é che rispondere ad un quesito mal posto e sopratutto di idee molto confuse (probabilmente dettato da mancanza di esperienza, ma non é un reato) diventa complicato e molto dispersivo. A proposito dei modelli che hai citato, anche qui ci sono diverse discussioni già abbondantemente esplicative basta leggerle. Mi lascia molto perplesso il fatto che esci da un'esperienza velica fatta, detto da te, su una barca a deriva mobile a forte stabilità di forma e con dislocamento leggero e poi ti focalizzi su sbandamento e rapporti di zavorra...Probabilmente questo é dato da un approccio molto autodidattico (il che non ha nulla di male in se). Se vuoi, sarebbe il caso di approfondire meglio certi aspetti tecnici così da indirizzare meglio le tue ricerche/domande/scelte che possono aiutarti anche nella scelta del tuo futuro mezzo in funzione dell'utilizzo che ne vuoi fare e del posto dove vuoi impiegalo.