Citazione:sailor13 ha scritto:
Precisazione: il CR del bozzello che sdoppia il tiro non è dimezzato, ma deve avere lo stesso CR del paterazzo.
Sulle due vie che escono dal bozzello c'è la metà del carico solo se i due bracci formano un angolo di 180°, più l'angolo è aperto e maggiore sarà il carico (vedere sul catalogo Harken l'aumento del carico rispetto alla deviazione sul bozzello).
Sul catalogo harken (pag. 28) c'è il fattore di carico secondo l'angolo di rinvio considerando il carico sul bozzello.
Dato che il fattore di carico sul bozzello cresce con l'aumentare dell'angolo di rinvio con il max del 200% con angolo di rinvio di 180 gradi (bracci paralleli). Per es. con 135 gradi è il 185%
. Il dimezzamento al quale mi riferivo in modo approssimativo, se l'angolo è diverso da 180 gradi sarà inferiore e quindi il carico di un braccio sarà maggiore della metà esatta (es. con 135 gradi sarà il CR del paterazzo diviso 1,85). Facendo un esempio con 1x19 da mm.6 (CR 2880 Kg.) un braccio dovrà avere un CR almeno di 1556 Kg. (2880:1,85) mentre la metà sarebbe 1440 Kg.
Bokonon anche se hai trovato la parte mancante togliti lo sfizio di controllare tutto dato che in una barca datata l'attrezzatura può essere stata rifatta senza troppa precisione. Il cavo del paterazzo dovrebbe essere 1x19 (più rigido) e l'altro 7x19 (più flessibile).