la T sull'impianto è una buona idea abbastanza diffusa, ritengo anche valida considerando la portata della pompa dell'acqua di mare....
dopo la T ci andrebbe un rubinetto (forse quello a valle che hai individuato) per evitare che aspiri sempre anche quando la sentina è vuota, si potrebbe magari installare un filtro per evitare problemi alla girante, e/o si può pensare anche ad un tubo più lungo che arrivi alla sentina principale.
quest'impianto del resto ha senso per due motivi:
il primo per avere un mezzo di esaurimento in caso di avaria dell'impianto elettrico (cosa che con falle aperte potrebbe succedere in relazione alla posizione delle batterie e di eventuali fusibili/interruttori sull'impianto prima del quadro)
il secondo è per avere un ulteriore mezzo di esaurimento per 'aiutare' le pompe di sentina elettriche; l'aiuto è da considerarsi sia per la portata d'acqua che per i tempi di funzionamento, visto che quelle elettriche non possono funzionare di continuo altrimenti si surriscaldano, mentre quella del motore fin che è in moto nessun problema!
(tipico gesto scaramantico consentito!)
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