Citazione:kpotassio ha scritto:
Per quanto riguarda la T il mio impianto è fatto così, partendo dal sail drive:
rubinetto 1 (quello rotto)
tubo che va al filtro
tubo che parte dal filtro
rubinetto 2
T
Rubinetto 3 sull'innesto nel T del tubo aperto che pesca in sentina
tubo che dalla T va al motore
motore
Normalmente a motore acceso tengo aperto il Rubinetto 1 e 2 e chiudo il 3
In caso di allagamento chiuderei 1 e 2 lasciando aperto il 3
Corretto?
Inoltre nella mia barca non c'è pompa elettrica, ma solo due pompe manuali.
Io ho approntato una pompetta da collegare all'accendisigari, in caso di allagamenti non importanti o controllati.
O per altri utilizzi.
(ovviamente la pompa motore funziona fino a che ho gasolio...)
anch'io ho il rubinetto Yanmar del saildrive bloccato; ho montato una seconda valvola a sfera del commercio 'prima' del filtro, in modo da poterlo pulire senza allagamenti, dato che si trova sotto il pelo d'acqua.