IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008
|
Autopilota: fluxgate impallata
Assodato che la bussola fluxgate e il suo cablaggio sono sani prova a vedere ponendo il tester in Volt alternati (AC) se fra il filo blu e la calza c'e' un po' di segnale (fra i 2 e i 5V a spanne), che deve restare uguale invertendo i puntali, se e' cosi' il computer/controller sta funzionando. Se funziona rimane la possibilita' (remota e, quindi, scartata come prima analisi) che vi sia un difetto di comunicazione (cavo staccato ?) sulla linea SeaTalk fra computer e display di controllo. Prova a muovere i connettori per verificare se c'e' un falso contatto.
Scordavo un test (sarebbe stato il caso di farlo per primo): osserva se inserendo l'autopilota il timone viene 'impegnato' (intendo dire che non e' piu' libero), se e' cosi' il computer/controller e' regolarmente alimentato e il suo fusibile e' sano, se cio' non avviene va misurata la tensione ai morsetti per vedere se i 12V arrivano regolarmente e va poi verificato lo stato del fusibile.
E' normale che il display di controllo indichi 250 gradi (per la precisione dovrebbero essere 248) quando non riceve informazione dalla bussola e stando a cio' che racconti i reset non avrebbero alcuna efficacia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2012 22:11 da IanSolo.)
|
|
26-05-2012 21:57 |
|