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Riparazione sandwich a prua
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zappaman Offline
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Riparazione sandwich a prua
Se ho capito bene:
nella zona circostante il foro, il compensato(?) all'interno del sandwich è marcito. Questo danno per quanti cm si estende dai bordi del foro?
Premessa:
i prodotti epossidici (salvo stucchi particolari usati per riparazioni di emergenza ,leggi falle) NON CATALIZZANO o catalizzano male in presenza di umidità
Procedura(a mio giudizio):
Apri, asciuga bene (aria calda), rimetti il compensato interno o il termanto affogato nella resina. Richiudi.
N.B il compensato o il termanto non possono essere sostituiti dallo stucco (salvo piccole zone) per il diverso indice di flessione rispetto alle zone circostanti della coperta.
Difficoltà:
Se la zona danneggiata è vicino i/il bordi/o , la 'pulisci' operando dal bordo del foro presistente, viceversa se molto estesa quindi non è tutta raggiungibile , devi tagliare per intervenire dall'alto facendo 'uno sportellino' SOLO nella parte superiore del sandwich che poi al termine dell'intervento riposizionerai. La procedura, apri, pulisci , asciughi, sostituisci e richiudi sia che operi dall'alto o dal bordo del foro è sempre la stessa.
Difficoltà se la zona è estesa:
fare un taglio preciso (sportellino) nella parte superiore del sandwich così che la successiva stuccatura che farai a fine lavoro, in coperta, non si noti eccessivamente.
Generalmente si crea uno sportello più grande sosì da nascondere le stuccature della coperta lungo i bordi.
Studia prima come 'nasconderai' i bordi delle stuccature (piastra inox, ... ?)
Personalmente rifarei TUTTO il triangolo a prua dello sportello , E NON CI RIFAREI IL FORO che ha causato il guaio ... anche perchè non credo che quando cali o ali l'ancora stai con il coperchio chiuso !

Non è difficile, buon lavoro !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2012 16:33 da zappaman.)
27-05-2012 16:07
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