Franzdima
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Volvo 2002, problema elica?
Ci sono due teorie discordanti.
Molti sostengono che l'elica 'lunga' aiuti il motore a sforzare di meno: pochi giri, pochi consumi.
L'altra teoria, all'opposto, si adegua ai consigli del costruttore del motore, quindi l'elica deve consentire di erogare il range di giri indicati.
Personalmente preferisco la seconda opinione. Il discorso 'pochi giri, pochi consumi' è verissimo in condizioni ideali ma non tiene conto del possibile meteo avverso con relativo sforzo del motore. In pratica è come andare in salita in auto e mettere una marcia molto alta: i consumi aumentano, il motore compie uno sforzo enorme e la velocità cala. Inoltre non sai mai quando raggiungi la velocità limite. Ad un certo livello di gas, infatti, il motore dà tutto quello che può e, se dai manetta, i giri non aumentano. Non hai però modo di capire quale sia l'andatura ideale. A lungo andare ciò logora il motore.
Inoltre l'elica lunga fa molta fatica ad iniziare a girare quando metti la marcia, caratteristica che si traduce in una bella botta all'invertitore ed al sail drive.
Quindi, o prendi un'elica normale, che ti dia i 3200/3600 giri che probabilmente indica il costruttore, o spendi un (bel) po' e passi ad un'elica Gori, con overdrive da utilizzare in condizioni di calma piatta o vela-motore. Tieni presente che se navighi poco a motore è una scelta inutile, di solito è un'elica da blue water cruiser.
Una domanda: quante ore ha in tutto il tuo motore?
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28-05-2012 17:23 |
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