Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Grazie Matteo,
ma adesso mi chiedo se a fronte di questo conviene veramente verificare di cambiare il diametro dell'elica. Oppure cominciare a spendere soldi iniettori e via dicendo per sempre non risolvere niente?
io ho un motore meno potente, yanmar 62 cavalli, e la max prop di 20 pollici, angolo delle pale credo 18 gradi.
Comunque verifica, prima di fare un acquisto costoso, se hai spazio a sufficienza tra l' asse e lo scafo, immagino che devi sempre lasciare per lo meno una decina di cm liberi tra lo scafo e l' ingombro dell'elica, altrimenti l' effetto destrorso è troppo marcato.
A 3200 giri vado a 7.4 7.5 nodi con carena pulita, a 2700-2800 (crociera) 6.9-7.1, comunque il mio scafo ha un basso coefficiente prismatico ( è abbastanza stellato ) ed è lungo 11 metri al galleggiamento.
bv
Non ci credo neppure io,ma improvvisamente ha smesso di fare fumo nero e ha raggiunto i giri del motore max consentiti!!!!
Chi mi riesce a dare una spiegazione del genere?