Ifabio... siamo come i dottori. Non si e' mai d'accordo. Come si dice... scegli lo specialista ed avrai scelto anche la tua malattia. I verita' i margini di manovra sono talmente ampi che va bene un po' tutto no?
Detto questo... pretendere che un motore marino di 15 anni fa sia uguale ad uno automobilistico di oggi e' un po' tirata per le orecchie. Nemmeno i motori di 15 anni automobilistici erano uguali a quelli di oggi.
Oppure affermare che un 0W30 non sia piu' fluido di un 15W40. La gradazione sae indica proprio la viscosita' dell'olio e per definizione 0W30 e' meno viscoso di un 15W40.
Alla fine, non c'e' vantaggio ad usare un olio (molto) superiore alle specifiche ed in alcuni casi puo' essere controproducente.
Invece e' molto sbagliato usare oli 'presunti superiori' e con la scusa che sono superiori, farli girare per due o piu' stagioni, magari pieni di detriti ed acidi che il filtro olio non riesce a trattenere.
Comunque a chi volesse approfondire un po' posterei un link ad una faq di selenia che e' interessante ed informativa:
http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/68/88/
BV