Citazione:Messaggio di anpast
Ciao a tutti ,
devo 'rifare' la pala del timone del Gib Sea 76 , è in compensato marino , originariamente rivestito da uno strato di resina epossidica e vernicie bianca ( almeno così dichiara la Gilbert Marine ).
Adesso si presenta scrostato in molti punti e con varie 'botte' da incontri ravvicinati col pontile ...
non sono esperto in materia , pensavo di fare cosi :
- scartavetrare a fondo fino a riportare uniformemente a legno tutta la pala
- aspettare qualche giorno che il legno perda umidità ( possibile ?)
- dare a pennello una mano diresina epossidica di SprrayStore , System 148
[color=yellow]- fare una mistura di resina + legno in polvere + fibra di vetro tagliata in pagliuzze di 6mm per creare lo stucco epossidico che mi serve per ricostruire un pezzo mancante ( come un morso di 3-4 cm : ma che pesci ci sono sul lago ? )[color='yellow]
- dare la seconda mano di resina , anche sopra le stuccature asciutte
-dare una mano o due di vernice monocomponente colore bianco ( qule ? Boero , Brignola , altro ? )
- per la parte immersa : antivegetativa
vado bene così o sbaglio qualcosa ?
grazie
Andrea
-Rosso OK!
-Blu...quasi, se vuoi trattare con epoxy deve essere asciutto con umidità tra il 10-12% quindi potresti portarlo da qualche parte al coperto fargli una cupoletta (igloo

) e mettergli vicino un deumidificatore oppure se sei al sole lasciarlo asciugare per benino e possibilmente testare con un igrometro.
-Verde...una mano mi sembra poca, bagnato su bagnato quando diventa appiccicosa almeno quattro o cinque o sei mani mani.
Giallo...quasi bene io preparerei dello stucco con epoxy e microsfere o molto meglio microfibre minerali ed incamicerei per bene chiaramente dopo aver ricostruito il o i pezzi rovinati in quel caso lo fai più denso.
Dopo aver rasato per bene un'altro paio di mani di resina, alle quali io aggiungerei prodotto per antiosmosi.
Due mani di primer epossidico e antivegetativa per la parte immersa e bicomponente per quella fuori.
Spero di averti confuso per bene, ma sentirai sicuramente altri pareri
più autorevoli.
Buon lavoro

Bob