Allora vediamo un po' (in attesa sempre di esperti)
Il tempo che deve stare al sole dipende da molte cose ma in primis da quanta acqua ha 'bevuto' il legno, poi senza strumenti la vedo dura. Se conosci bene il legno potresti anche regolarti a spanne ma è 'poco tecnico' e a proposito del bere conviene fare ripetuti lavaggi con acqua dolce anche se può sembrare poco credibile se il legno è imbevuto di sale non asciugherà [u]mai[u] quindi lavaggio con acqua dolce e sole per un po' di volte. Dipende dal clima dove vivi tu, se dovessi farlo io qui al sud in alcune giornate di tramontana e sole rischio di non trovare più il timone perchè scompare divorato dagli elementi


Riguardo alle mani di resina se è buona due tre mani sempre bagnato su bagnato (appena metti il dito sopra e comincia ad appiccicarsi un'altra mano e via)
Per il primer usi quello adatto alla vernice che intendi mettere sopra
se monocomponente metti il primer per la monocomponente, ma niente coloranti in polvere quelli si usano per i muri

Bob.
p.s. per la ricostruzione sarebbe più utile per chi deve darti ragguagli vedere delle foto es. se manca mezzo timone non puoi certo fare con lo stucco se manca uno spigolino forse ma...foto!
La ricostruzione se diciamo è importante come sezione si può/deve fare con lo stesso legno incollato con epoxy che è mooolto meglio.