Citazione:Messaggio di giosafatte
Salve a tutti. Un po alla volta sto cercando di sistemare le varie pecche della mia barca e ora cercavo di comprendere le correnti galvaniche e i come proteggersi. Leggendo qua e la ho capito come nasce e fa danni. Guardando le mie cose mi sono sorti dei dubbi. Ad esempio: ho candelieri in alluminio fissati con bulloneria d'acciaio che con un velo di umidità e acqua marina corroderebbe l'alluminio. oppure: ho un bulbo in piombo con prigionieri e staffoni d'acciaio. l'anodo sacrificale a quanto ho capito va sul metallo da proteggere (quello meno nobile). ancora: ho un anodo sul piede che regge l'asse, ma l'asse è isolato dalla boccola e non è a contatto con altro metallo, quindi non è soggetto a corrosione galvanica.Ora mi chiedo c'è un circuito elettrico che posso creare collegando tutto, ad esempio, agli anodi dell'asse e del piedino? Che collegamento con la messa a massa (che dovrebbe essere sul motore??)??
o più in breve....non c'è un bel tutorial a riguardo su questo fantastico sito, senza scocciare(mi rendo conto) con le solite domande di noi neofiti????
grazie mille
Grossolanamente hai due tipi di correnti:
1. Metalli a contatto con forte differenziale elettrico, soluzione: basta interporre un isolante (guarnizioni, paste, silicone ecc)
2. Protezione dei materiali ferrosi a contatto con l'acqua di mare (elettrolisi) con degli anodi sacrificali, se gli anodi sacrificali si consumano rapidamente vuol dire che hai una situazione particolare/anomala nello spazio dell'ormeggio che devi cercare di capire (es collegamento banchina 220 la terra ti collega alle altre barche ).
Non ti consiglierei di avventurarti su tutte le teorie: negativo, equipotenziale, terra, terra barca ci sono discussioni infinite sul tema e alla fine sei al punto di partenza.
Per il bulbo, il piombo non subisce particolari alterazioni, piuttosto per i prigionieri se c'è una infiltrazione possono corrodersi (controllare i segni di ruggine) se sono messi male già adesso per me vale la pena di cambiarli.
Chiaro .....forse.
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BV