gammac
Nuovo Amico del forum
|
frazionato/in testa di bolina
Citazione:zankipal ha scritto:
Io non sarei cosi sicuro, ci sono barche armate in testa che fanno una gran bolina e altre no.
Il vantaggio di armi frazionati in regata è sopratutto l'agilità in virata e l'accelerazione subito dopo, in conpenso con onda formata e poco vento un genova grande ha dei vantaggi, in oltre, quando aumenta il vento la randa si scarrella, il fiocco ti tocca cambiarlo e in regata non è poco.
Per quanto riguarda cambiare il tipo di armo senza cambiare la barca, si potrebbe anche fare non so se i soldi che costerebbe un intervento così diano i risultati sperati.
Mi ricordo diversi anni fà che il cantiere Rimar volle fare una versione regata del suo 31 che allora era armato in testa, senza cambiate ne posizione albero ne bulbo ma solo le lande (per aqquartierare le crocette), seguii io il progetto,l'albero frazionato era più alto e avava un fiocco più piccolo, la versione si chiamò Rimar 31 Sprint e ne fecero diversi esemplari, io ci ho fatto diverse regate e devo dire che non andava affatto male per le dimensioni.
|
|
02-06-2012 20:09 |
|