Lo sbirro a bottone
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
i termini che appartengono alla Nostra tradizione marinara,vengono dalla navigazione a vela(Vespucci) e a volte bisogna , secondo me, mutuarne il significato in una applicazione moderna. Ecco perchè utilizzo il termine sbirro per l'anello chiuso e stroppo a bottone per quello aperto. Sarebbe veramente bello che anzichè ballast usassimo il termine 'secion' come facevano un tempo i pescatori della laguna veneta per un analogo dispositivo che utilizzavano per non ribaltarsi quando tiravano la rete a vela.
Certamente anche nella vela e comunque nell'uso marinaro la lingua si evolve.
In laguna , in particolare a Ciosa, si usano ancora tanti termini che si rifanno alla tradizione velica che però è quasi scomparsa del tutto. Ho conosciuto qualche vecchio pescatore che mi ha raccontato le battute di pesca a vela dentro e fuori la laguna. Si stava in mare anche una settimana per tirare le reti o filare le lenze a remi con le barche piccole che si appoggiavano ai bragozzi. Non rientravano la sera al calar del sole a tutta forza come si fa ora a motore (tra l'altro scassando le rive, i ghebi e i maroni di quelli che stanno in acqua nelle vicinanze ). Nei primi anni cinquanta sono arrivati i motori alla fine dei sessanta non c'erano più pescatori a vela neanche con le tope a traina. Adesso la maggior parte sa solo di HP e Radar. Tutto questo per dire che forse 'secion' non potrà rimpiazzare ' ballast ', ma almeno continuiamo a chiamare albero il mast e strozzatore il camcleat senza confonderci. A me per esempio piace ancora chiamare verricello il winch, magari non sempre però mi piace il suono della parola.Smile
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione