05-06-2012, 06:05
faccio . carico della randa scaricato sul boma, se al randa nn è infierita va a scarica sul cunningam altro attacco a prua e sulla fine del . belin la randa, ho tre . a prua verso l'alto, una in centro verso il basso (scotta) e una versol'alto alla fine.
perfetto per massimizzare il momento flettente.
invece se la randa è infirita si ha un carico più distribuito lungo il boma, e anche l esollecitazioni sul boma possono scaricare sulla randa.
nn so quanto in realtà . fare due conti, ma nn penso che ciò possa provocare la rottura del boma, è un'alpa, nn un 49er.
vediamo se ho azzeccato
perfetto per massimizzare il momento flettente.
invece se la randa è infirita si ha un carico più distribuito lungo il boma, e anche l esollecitazioni sul boma possono scaricare sulla randa.
nn so quanto in realtà . fare due conti, ma nn penso che ciò possa provocare la rottura del boma, è un'alpa, nn un 49er.
vediamo se ho azzeccato
