Citazione:borascura ha scritto:
Dalla tua richiesta emerge un fatto: al momento sei sprovvisto di grana. Facile dirti cambia tutto, ma è proprio quello che vorresti evitare. Intanto bisognerebbe capire che catena hai e quanta era in totale. Dell'otto ? del dieci ? cosa intendi per utilizzabili ? Un intervento minimale potrebbe essere, in caso di catena davvero utilizzabile, la perfetta revisione di tutti i metri disponibili. La probabile sostituzione della girella e la riverniciatura della catena con apposita vernice allo zinco data a pennello ( no pistola ad aria ), l'impiombatura di un' ottima cima da ormeggio a tre trefoli fino a raggiungere una lunghezza totale di almeno 70/80 metri e poi tanta prudenza nel decidere di passare la notte all'ancora. Per ormeggi giornalieri invece saresti abbastanza tranquillo tenendo presente che hai una barca molto pesante ma corta al galleggiamento. Ma mi sorgerebbero altre domande, ovviamente inutili visto che la barca l'hai presa. Quanto ti costa tenere un'Alpa 12,70? Se hai problemi pecuniarii perchè non hai pensato a qualcosa di più corto ? solo con la differenza di ormeggio ( a meno che tu non abbia un posto in concessione 99ennale ) ti facevi tutta la linea nuova e ti avanzava forse qualcosa.
La tua risposta mi è sembrata garbata, tecnica, impegnata e adeguata alla domanda; trovo ingiusta la reazione di BLABLA.
Ma come funziona che, a parità di altre condizioni, la lunghezza al galleggiamento aumenta la sicurezza di un ancoraggio? Se mi dici lunghezza, in parte è vero, perchè negli scodinzoli, a parità di angolo di deviazione dal filo del vento, più una barca e lunga e più aumenta la superficie della sezione esposta. Ma con la lunghezza al galleggiamento non riesco a trovare nessi.