Stefano Di
, grazie per il modo gentile con cui poni una critica sensata alla mia risposta. Lo stile ha una sua importanza.
Non sono un esperto di quelli veri poichè non ho mai eseguito test scientifici sull'argomento e allora mi baso su conoscenze acquisite in soli 45 anni di pratica velica. A mia conoscenza nell'ancoraggio si tiene conto del galleggiamento in quanto non essendovi onda di velocità è quello che effettivamente determina l'attrito nell'acqua, tuttavia riconosco che si tratta di questioni da sempre opinabili poichè e ben difficile che le stesse condizioni di vento e di onda all'ormeggio siano costanti e ripetute e soprattutto per barche diverse. Ho visto tabelle di ancore che fanno riferimento a lft o galleggiamento o peso. Forse sono stato impreciso e dovevo dire ' corta al galleggiamento, ma molto pesante' e piu lenta nelle reazioni. Se BLABLA ci legge ancora proverei a chiedergli anche, visto che forse per lui è un dato secondario, quanto pesa la sua ancora e di che tipo è oltre alle info già chieste sulla catena che non sono ancora arrivate.